Comuni
ed Elenco per il conferimento di incarichi legali
PERCH A MARATEA ANCORA NO ?
di Emanuele Labanchi
Ho
gi pi volte scritto sullĠargomento ma gli anni passano, le Amministrazioni
comunali cambiano e il problema rimane insoluto, continuandosi a preferire
lĠassenza di regolamentazione, diversamente da quanto si verifica ormai sempre
di pi anche nei piccoli Comuni, nei quali manca di solito uno specifico
Ufficio legale.
Il
nostro Comune, con meno di cinquemila abitanti su un vasto e vario territorio
che ne ospita un numero ben pi considerevole durante la stagione estiva, non
esente, quale attore/ricorrente o convenuto/resistente in giudizio, da liti
legali di vario tipo, in aumento ed anche di un certo rilievo, con necessit di
assistenza-rappresentanza nel relativo lungo iter di causa, in assenza di
transazione, dal Giudice di Pace alla Suprema Corte di Cassazione.
La
materia meritevole di attenzione perch si possa finalmente pervenire ad una conveniente, legittima disciplina anche a Maratea,
alla luce di quanto avvenuto in altri Comuni come, ad esempio, proprio nel
corrente mese di giugno a Sassano (SA), anchĠesso con popolazione inferiore a
5.000 abitanti, che ha provveduto a pubblicare lĠAvviso, di seguito riportato.
Allora,
perch no a Maratea?
Maratea 20 giugno 2023 |
Emanuele
Labanchi |
C O M U N E D I S A S S A N O
Provincia di Salerno
Via Croce - 84038 Sassano (SA)
P.IVA 02521440657 - C.F. 83002010656
Tel. 0039 0975 78809
Fax 0039 0975 518946
IL RESPONSABILE DELLĠAREA AMMINISTRATIVA
in esecuzione della determinazione n. 173 in data 20 giugno 2023 avente ad oggetto ÒApprovazione dellĠavviso pubblico per lĠistituzione di un elenco aperto di avvocati per il conferimento di incarichi di assistenza legale, patrocinio e rappresentanza in giudizioÓ
RENDE NOTO
che il Comune di Sassano intende istituire lĠÓElenco dei professionisti per il conferimento di incarichi legaliÓ.
LĠiscrizione nellĠelenco ha il solo scopo di indicare la disponibilit del professionista allĠassunzione di un eventuale incarico legale e non comporta alcun obbligo da parte del Comune di conferire incarichi.
1. Definizioni
Per incarichi legali si intendono:
a) gli incarichi di patrocinio legale conferiti in relazione ad una specifica e gi esistente lite;
b) gli incarichi di assistenza e consulenza legale preparatori ad unĠattivit di difesa in un procedimento di arbitrato, di conciliazione o giurisdizionale, anche solo eventuale. Tale consulenza legale deve essere contraddistinta da un elemento di tipo teleologico, ossia la finalit di preparazione di uno dei procedimenti di cui alla lettera a) oppure dalla presenza di un presupposto oggettivo, che pu consistere in un indizio concreto o in una probabilit elevata che la questione su cui verte la consulenza divenga oggetto del procedimento;
c) gli incarichi relativi a servizi legali che sono connessi, anche occasionalmente allĠesercizio di pubblici poteri, che rappresentano un presupposto logico dellĠesercizio del potere, ponendosi alla stregua di una fase del procedimento in cui il potere pubblico esercitato.
2. Caratteristiche dellĠelenco
LĠelenco suddiviso in tre sezioni:
sezione 1 diritto amministrativo; sezione 2 diritto civile;
sezione 3 diritto penale;
Ciascuna sezione suddivisa nella sottosezione contenente i nominativi abilitati al patrocinio presso le giurisdizioni superiori. Ogni professionista non pu essere iscritto a pi di due sezioni.
3. Requisiti
Il professionista che intende iscriversi nellĠelenco deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) possesso della cittadinanza italiana;
b) godimento dei diritti civili e politici;
c) iscrizione allĠAlbo Professionale degli Avvocati;
d) non aver subito provvedimenti disciplinari da parte del Consiglio dellĠOrdine degli Avvocati di
appartenenza;
e) non trovarsi in alcuna delle condizioni previste ex lege che impediscano di contrattare con la Pubblica Amministrazione;
f) non trovarsi in situazioni di conflitto di interessi neanche potenziale con il Comune o con gli enti partecipati;
g) assenza di incarichi di patrocinio legale da parte di soggetti terzi, pubblici o privati, contro il Comune ancora in corso al momento della presentazione della domanda;
h) garanzia assicurativa in corso di validit per la responsabilit civile verso terzi, a copertura dei
danni provocati nellĠesercizio dellĠattivit professionale, con massimale assicurato non inferiore ad
Û 250.000,00.
4. Istanza per lĠiscrizione nellĠelenco
Le istanze per lĠiscrizione nellĠelenco potranno pervenire in qualsiasi momento. LĠelenco costantemente aperto per cui, il relativo avviso pubblico non reca termini di scadenza per la presentazione delle istanze di iscrizione e lĠalbo verr aggiornato, a cura dellĠUfficio Segreteria dellĠEnte, ogni qualvolta vi siano nuove istanze di inserimento;
Le istanze dovranno pervenire al protocollo del Comune esclusivamente mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo.sassano@asmepec.it .
5. Contenuto dellĠistanza
NellĠistanza il professionista, oltre a dichiarare il possesso dei requisiti richiesti, dovr anche:
a) specificare in quale/i sezione/i il professionista intende iscriversi;
b) dichiarare di essere disponibile ad assumere incarichi di rappresentanza e di difesa in giudizio del Comune;
c) prendere atto ed accettare tutte le condizioni che saranno riportate nellĠapposito avviso;
d) impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni modificazione intervenuta nei requisiti di cui al comma precedente;
e) impegnarsi a comunicare tempestivamente il sopraggiungere di un eventuale conflitto di interessi, anche potenziale, con il Comune;
f) impegnarsi a non assumere incarichi di patrocinio legale da parte di soggetti terzi, pubblici o privati, contro il Comune, prendendo atto che lĠeventuale accettazione di tali incarichi determiner la cancellazione dallĠelenco;
g) impegnarsi a trasmettere un preventivo di spesa per lĠeventuale incarico da assumere entro 2 giorni dalla richiesta da parte del Comune;
h) autorizzare il Comune al trattamento dei propri dati personali ai sensi del Regolamento Europeo
2016/679 per ogni attivit relativa alla gestione dellĠElenco o al conferimento dellĠincarico.
La domanda dovr essere corredata dal curriculum professionale comprovante il possesso dellĠesperienza e specializzazione nelle specifiche materie della/e sezione/i per cui si richiede lĠiscrizione.
6. Verifiche sul possesso dei requisiti dichiarati
Il Comune al momento della formazione o dellĠaggiornamento dellĠelenco si riserva la facolt di verificare la veridicit delle dichiarazioni dei professionisti circa il possesso dei requisiti. Qualora dal controllo emerga la non veridicit di quanto dichiarato o prodotto, il richiedente sar escluso dallĠelenco e incorrer nelle sanzioni previste dallĠart. 76 del D.P.R. 445/2000.
7. Cancellazione dallĠelenco
Entro il 31 gennaio di ciascun anno responsabile del servizio segreteria del Comune dispone con proprio provvedimento la cancellazione dei professionisti che non risultino pi in possesso dei requisiti, di coloro che senza giustificato motivo abbiano rinunciato alla proposta di conferimento di un incarico nellĠanno precedente, di coloro nei cui confronti sia stata accertata una grave inadempienza o negligenza nellĠespletamento di un incarico precedente affidato dal Comune, di coloro che abbiano assunto incarichi di patrocinio legale da parte di soggetti terzi, pubblici o privati, contro il Comune e di coloro che abbiano richiesto spontaneamente di essere cancellati dallĠelenco.
8. Trattamento dei dati personali
I dati personali comunicati dai professionisti per lĠiscrizione nellĠelenco saranno trattati e esclusivamente per le finalit sopra indicate, secondo le disposizioni di legge in materia di tutela dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e Regolamento 2016/679/UE).
9. Informazioni
Per informazioni e chiarimenti possibile contattare il Responsabile del procedimento Sig.ra Clara Di Stefano (Tel.0975.78809 mail: mc.distefano@comune.sassano.sa.it ).
Sassano, 20 giugno 2023
Il Responsabile dellĠArea Amministrativa f.to dott. Michele Merlino
Allegato
Al Dirigente / Responsabile del Servizio del Comune di Sassano (SA)
Oggetto: ISTANZA DI ISCRIZIONE NELLĠELENCO DEI PROFESSIONISTI PER LĠAFFIDAMENTO DI
INCARICHI LEGALI
Il/la sottoscritto/a nato/a a il residente in alla via C.F. tel. fax email: pec:
CHIEDE
di essere iscritto nellĠelenco dei professionisti per lĠaffidamento di incarichi legali del Comune di
Sassano (SA) per le seguenti sezioni:
1)
2)
A tal fine il/la sottoscritto/a, ai sensi dellĠart. 76 DPR 28/12/2000 n. 445, che punisce le dichiarazioni mendaci, la falsit in atti e lĠuso di atti falsi ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali,
DICHIARA
A) di essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- iscrizione allĠAlbo Professionale degli Avvocati di ;
- non aver subito provvedimenti disciplinari da parte del Consiglio dellĠOrdine degli Avvocati di
appartenenza;
- non trovarsi in alcuna delle condizioni previste ex lege che impediscano di contrattare con la Pubblica Amministrazione;
- non trovarsi in situazioni di conflitto di interessi neanche potenziale con il Comune o con gli enti partecipati;
- lĠassenza di incarichi di patrocinio legale da parte di soggetti terzi, pubblici o privati, contro il Comune ancora in corso al momento della presentazione della domanda;
B) di aver stipulato con in data apposita garanzia assicurativa in corso di validit per la responsabilit civile verso terzi, a copertura dei danni provocati nellĠesercizio dellĠattivit professionale, con massimale assicurato non inferiore ad Û 250.000,00;
C) di essere disponibile ad assumere incarichi di rappresentanza e di difesa in giudizio del Comune;
D) di prendere atto ed accettare tutte le condizioni che sono riportate nellĠapposito avviso;
E) di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni modificazione intervenuta nei requisiti di cui al comma precedente;
F) di impegnarsi a comunicare tempestivamente il sopraggiungere di un eventuale conflitto di interessi, anche potenziale, con il Comune;
G) di impegnarsi a non assumere incarichi di patrocinio legale da parte di soggetti terzi, pubblici o privati, prendendo atto che lĠeventuale accettazione di tali incarichi determiner la cancellazione dallĠelenco;
H) di impegnarsi a trasmettere un preventivo di spesa per lĠeventuale incarico da assumere entro 2 (due) giorni dalla richiesta da parte del Comune;
I) di autorizzare il Comune di Sassano al trattamento dei propri dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 per ogni attivit relativa alla gestione dellĠElenco o al conferimento dellĠincarico.
Il richiedente
llegati:
- curriculum professionale;
- fotocopia del documento dĠidentit.