STRADA STATALE 18 LUNGO LA COSTA DI MARATEA

di Emanuele Labanchi

Venerdì scorso in assemblea presso la sala consiliare del Municipio, a partire dalle ore 16.00, il Sindaco, Avv. Cesare Albanese, coadiuvato dal Comandante della Polizia Locale, Cap. Dott. Francesco Fiorenzano, ha ampiamente illustrato la situazione attuale relativa alla progettazione della galleria prevista per la soluzione definitiva, allo stato dei lavori per il percorso alternativo provvisorio (la sua ultimazione richiede ancora, purtroppo, tra i sei e i dodici mesi), in attesa della realizzanda galleria, e al prosieguo dell'utilizzazione, a senso unico alternato nella fascia oraria 7.00 - 22.00, della ss.18 a Castrocucco, come messa in sicurezza e oggetto di costante monitoraggio, salvo complicazioni in loco possibili per eventi atmosferici con situazione di pericolo nei prossimi mesi autunnali e invernali.

Il Sindaco ha, altresì, esteso il suo intervento anche ai lavori in corso sulla ss. 18 tra Acquafredda e Sapri per quanto riguarda la realizzazione delle gallerie e per la messa in sicurezza di costoni sovrastanti con apposite barriere e reti paramassi da parte di squadre di rocciatori. Ha evidenziato il quadro complessivo relativo alla viabilità sul territorio comunale come caratterizzato da lavori in corso ed altri con prossimo inizio con notevoli e persistenti disagi per la popolazione, ai quali si intende porre rimedio con interventi idonei e di rilievo, in modo da progressivamente ridurli sino ad annullarli nel breve e lungo periodo con il massimo impegno dell'Amministrazione comunale e con la necessario, specifico apporto dello Stato, di Anas, Regione e Provincia.

Numerosi sono stati i cittadini presenti all'incontro e varie sono state le domande poste da alcuni per chiarimenti  e più precisa informazione circa quanto illustrato dal Sindaco e dal Comandante della Polizia Locale.

V E D I   in  https://www.calderano.it   Incontro pubblico – parliamo della SS 18 -   24 ottobre 2025.

Nel ricordare che sono trascorsi circa tre anni dalla grave frana a Castrocucco e nel prendere atto di quanto fatto e si sta facendo in merito, pur condividendo la complessità e gravità della situazione della ss. 18 lungo l’intera nostra fascia costiera, non possono che persistere perplessità circa il mancato inizio ancora dei lavori per la galleria di modeste dimensioni (circa 700-800 metri) prevista  come soluzione definitiva, ad oggi ancora in fase di progettazione, con un ritardo che ovviamente incide anche, nelle more, sull’allungamento del tempo con ricorso alle pur costose, provvisorie e precarie soluzioni alternative, tra le quali il lungo e complesso percorso alternativo (bypass).

 

Maratea 26 ottobre 2025

Emanuele Labanchi

 

 

 

 INDICE