SALUTO AL PROF. FRANCESCO SISINNI
Oggi l'Azione Cattolica di Maratea, insieme a quella diocesana vuole unirsi al ricordo grato e commosso del prof Sisinni, uomo di eminente cultura e di raffinata intelligenza e sensibilità estetica.
Come ci ricorda Dante, di cui il professore è stato studioso e conoscitore profondo: ‘…ché l’uom saggio sa discernere il tempo e il modo di ogni cosa’, così il Prof. Sisinni ha saputo coniugare conoscenza e saggezza nella sua vita.
Noi di Azione Cattolica lo ricordiamo con affetto e ammirazione, per il suo antico legame con l'associazione della quale in gioventù era stato anche presidente.
Non faceva mai mancare il suo contributo di pensiero e il suo incoraggiamento, sento il dovere e l’onore di ricordare oggi non solo il grande studioso, ma soprattutto l’uomo di fede: colui che ha vissuto la Chiesa con passione, coerenza e dedizione, testimoniando con la propria vita i valori del Vangelo.
Lo ricordiamo con affetto per la sua umanità, per il servizio reso alla comunità e per l’esempio luminoso di cristiano che ha saputo coniugare cultura e fede. Un ultimo progetto che coltivavano insieme sul giubileo, non è stato possibile realizzarlo, ma certamente non mancheremo di fare tesoro dei sue pubblicazioni a riguardo.
In questo momento di dolore, ci conforta la promessa del Signore: ‘Io sono la resurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà’ (Giovanni 11,25).
Le parole dell'evangelista Giovanni ci ricordano che la morte non è fine, ma passaggio verso la pienezza della vita in Dio. Possa il Prof. Sisinni riposare nella luce eterna del Signore, e possa la sua testimonianza continuare a illuminare i nostri pensieri e le nostre azioni, unendo l’impegno culturale alla fedeltà alla Chiesa. Grazie professore.
A Dio professore.